Depurazione

L’impianto di trattamento dell’acqua provvede a mantenere l’acqua limpida pulita e soprattutto priva di agenti patogeni. Per fontane di medie e grandi dimensioni, affinchè la qualità dell’acqua possa mantenersi a livelli ottimali, è indispensabile l’utilizzo di un sistema di depurazione.

  • Filtrazione a sabbia
  • Trattamento chimico dell’acqua

Introduzione

Il cuore dell’impianto di filtrazione è costituito dal filtro a sabbia di quarzo che permette di trattenere tutte le impurità aspirate attraverso gli skimmers e la presa di fondo in modo da rimettere in vasca un’acqua sempre limpida e pulita.

Il manometro installato sul coperchio del filtro, indicherà con l’aumentare della pressione rilevata, le condizioni di pulizia del letto filtrante a sabbia quarzifera di granulometria compresa fra i 0,4 / 0,8mm.

Quando la pressione rilevata supera di circa ½ atmosfera quella registrata a filtro pulito e comunque almeno ogni 4 o 5 giorni, è necessario effettuare un lavaggio del letto filtrante.

Per questa operazione e per tutte le altre che si debbano effettuare sul filtro ci si serve molto semplicemente della valvola selettrice multivie posta sulla parte anteriore del filtro.Tale valvola, consente di passare da una posizione all’altra, esercitando sul manico una minima pressione e facendolo ruotare in senso orario fino a fermare l’indice nella posizione voluta.

Introduzione

In qualsiasi vasca il controllo del cloro e del PH assume un’importanza basilare sia per le vasche pubbliche che per quelle private.

Analisi e controllo del PH e del cloro

Il valore del PH deve essere compreso fra 7,2 e 7,4.

Quando il PH ha un valore inferiore a 7,0 l’acqua è acida per cui tende a corrodere gli elementi metallici con cui viene a contatto ed anche le parti in cemento oppure le fughe dei rivestimenti con mosaico o ceramica.

Questo valore dovrà quindi essere aumentato con l’aggiunta di un prodotto incrementatore di PH (10gr/mc di prodotto aumentano mediamente il valore del PH di 0,1 unità).

Nei casi in cui il PH sia superiore a 7 l’acqua è basica, questo favorisce lo sviluppo della flora batterica e delle alghe, le incrostazioni calcaree e tende a far diventare torbida l’acqua.

Quando il valore del PH è superiore a 7,4 deve essere diminuito con l’aggiunta di un prodotto riduttore di PH (10 gr/mc di prodotto diminuiscono mediamente il PH di 0,1 unità).

Il PH tende quasi sempre ad aumentare nel tempo ed aumenta velocemente con l’uso di prodotti cloranti alcalini (ipocloriti).

Il valore del cloro libero deve essere compreso fra 0,6 ppm e 1,0 ppm e deve essere uniforme in qualsiasi punto della vasca.

loading