Fontana Seven Beauties – Baku

Dettagli

Nazione: Baku, Azerbaijan
Anno: 2008

Fontana danzante del Palazzo del Governo

Baku, fiorente città sul mar Caspio e capitale dell’Azerbaijan, ormai da diversi anni ha avviato un forte rinnovamento architettonico ed estetico ad opera del presidente Ilham Aliyev. Per il suo spirito di cambiamento e per il grande sforzo architettonico ad opera di architetti come Zaha Hadid, è stata scelta come meta delle Olimpiadi Europee 2015.  In questo contesto dal forte impatto scenografico, migliaia di visitatori hanno potuto ammirare la “Fontana delle sette bellezze” situata in una delle piazze più importanti della città proprio dinanzi il Palazzo del Governo. La maestosità di questa fontana la si intuisce dall’enorme spazio ad essa dedicato: è composta infatti da sette vasche, ovvero sei di medie dimensioni e una principale larga 55 metri.

Nella fontana principale sono state usate 2 corone di getti divergenti, un collettore con 32 getti a “Coda di topo”, 8 giochi “Ventaglio” disposti in modo circolare, 90 getti pneumatici “Tsunami” che raggiungono altezze sopra i 30 metri, 8 giochi a “Girandola”, 1 corona di giochi “Raffica”, 1 gioco a “Medusa”, 16 giochi ad “Arco”, 8 giochi “Tortiglioni”.

Per accrescere la maestosità coreografica, sono state posizionate 54 torce di fuoco.

Nelle vasche più piccole invece abbiamo 3 getti “abete“, 18 corone di getti pieni convergenti e 12 getti “Geyser

Ad illuminare la maestosa coreografia d’acqua, 1468 fari da 300 watt, che illuminano la fontana in sincronia con la musica.

 

loading